Osteoporosi
L’osteoporosi è affrontata in questo articolo del Professor Silvestrini partendo, coerentemente con la sua visione della medicina, dall’analisi delle basi fisiologiche (cioè dall’osservazione dei componenti naturali dell’apparato osteoarticolare).
Gli stessi componenti naturali, quindi sostanze già presenti all’interno dell’organismo dalla sua nascita, e per questo motivo totalmente integrati con i processi vitali, offrono una soluzione ai problemi causati dalla degenerazione (per invecchiamento, ridotto assorbimento intestinale ecc..) dell’apparato osseo e le sue conseguenze.
Funzione del collagene
In particolare, traendo spunto da autorevoli pareri, come riportato dalla corposa bibliografia, l’analisi si sofferma sulla funzione del collagene, una proteina unica sia per l’abbondanza nell’organismo, dove ammonta a oltre il 30 per cento del contenuto proteico totale, sia soprattutto per la varietà delle conformazioni che assume e delle funzioni che svolge.
Una nota di colore: se ripensiamo alle tradizioni popolari, quando per favorire il processo di guarigione si somministrava ai pazienti in convalescenza il classico brodo di pollo, alla luce delle conoscenze attuali, possiamo affermare che la consuetudine aveva radici nel cercare di far assumere un collagene alimentare prodotto dalla bollitura della carne.
Il collagene nativo, infatti, se non trattato è difficilmente assorbibile, tanto è vero che le carni con un contenuto elevato di questa proteina hanno un valore nutritivo minore di altri (quindi costano meno),ma se noi partiamo dal collagene e lo trattiamo con trattamenti messi a punto da ricercatori italiani con studi durati anni (tecnicamente si dice ”idrolizzandolo parzialmente”) lo avremo trasformato in un rimedio molto digeribile, adattandolo perfettamente alle necessità del nostro organismo.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, «L’osteoporosi è una malattia caratterizzata da una riduzione della massa del tessuto osseo, accompagnata da un aumento della sua fragilità» (1). Si manifesta principalmente sotto forma di fratture, che a livello mondiale ammonterebbero a circa 25.000 mila al giorno, 9 milioni all’anno.
Colpisce principalmente le donne: il 33 per cento circa tra i 60 e 70 anni d’età, contro il 20 per cento degli uomini…
RIPRODERM
Medico, cultore della Farmacologia e della Bioetica, ha dedicato l’esistenza alla valorizzazione dei talenti nascosti nella natura e nella Persona umana. Crede nella medicina naturale ed è autore di studi e testi sull’ argomento. Ha realizzato farmaci di rilievo internazionale. Ha sostenuto con borse di studio giovani di talento. Vanta numerosi lavori scientifici, brevetti e trattati. E’ Presidente Onorario di Noopolis e Professore Onorario dell’Università “Sapienza” di Roma e gode della stima della comunità scientifica italiana e internazionale. E’ impegnato col figlio Luca nello sviluppo di un’Azienda farmaceutica fondata sul naturale.