Medicina NaturaleGli integratori contro la caduta dei capelli sono utili?

Gli integratori contro la caduta dei capelli sono utili?

 Un paziente ha rivolto al Professore alcune i domande che possono suscitare l’interesse di molti . Riportiamo nel      blog la risposta diretta all’interlocutore interessato . 

 Domande:

1. Esistono farmaci o integratori che aiutino a contrastare la caduta dei capelli in soggetti over 40, sani, non fumatori e non alcolisti ?

2. E’ vero che la Mela Annurca Campana avrebbe a capacità di far crescere, stimolare e riattivare la circolazione della cute arrestando la caduta del capello ?

3. Equivale all’integratore alimentare Annurmets Hair Forte, 1 compressa dopo i pasti principali (pranzo e cena) x 3 mesi consecutivi ?

4. E’ il corrispettivo naturale della finasteride ?

5.Posso fidarmi di un frutto coltivato nella terra dei fuochi ? 

 

Risposte : 

 1. I farmaci contro la caduta del capello sono numerosi, ma nella maggior parte dei casi sono gravati da effetti collaterali che ne suggeriscono l’impiego solo sotto stretto controllo medico. Per esempio, nell’uomo gli estrogeni fanno crescere il seno, la finasteride esercita effetti ormonali da non sottovalutare. Esiste una cuffia raffreddante che facilita la ricrescita del capello, ma il suo è riservato all’oncologia. Il problema degli integratori non è la sicurezza, né l’efficacia intrinseca, ma il dosaggio. Per esempio, il sottoscritto vanta un brevetto ottenuto negli USA che rivendica gli effetti positivi del collagene idrolizzato sulla crescita del capello, ma tali effetti richiedono dosaggi dell’ordine di 7 g/die. Dosaggi che ritrova nel RIPRODERM, il prodotto realizzato partendo dalla mia scoperta, ma che sarebbe vano cercare nella maggior parte dei similari sbandierati sul WEB.

 2. La capacità della Mela Annurca Campana di stimolare la crescita del capello, rassodandolo e aumentandone il contenuto in cheratina, è stata documentata in maniera incontrovertibile. I suoi principi nutrizionali sono in parte diversi da quelli del RIPRODERM, ma il principio è lo stesso.

 3. Annurmets Hair Forte nasce da studi condotti sulla Mela Annurca Campana, recependone i risultati per quanto riguarda le dosi e la durata del trattamento. A mio avviso è OK.

  4. Il paragone con la finasteride è improponibile.

 5. Per quanto riguarda la Terra dei Fuochi, l’Italia è all’avanguardia nel controllo tossicologico degli alimenti. Molto più di altri Paesi, dei quali sotto questo profilo non c’è da fidarsi altrettanto.

Le bastano queste informazioni?

Cordiali saluti

Prof. Bruno Silvestrini

Medico, cultore della Farmacologia e della Bioetica, ha dedicato l’esistenza alla valorizzazione dei talenti nascosti nella natura e nella Persona umana. Crede nella medicina naturale ed è autore di studi e testi sull’ argomento. Ha realizzato farmaci di rilievo internazionale. Ha sostenuto con borse di studio giovani di talento. Vanta numerosi lavori scientifici, brevetti e trattati. E’ Presidente Onorario di Noopolis e Professore Onorario dell’Università “Sapienza” di Roma e gode della stima della comunità scientifica italiana e internazionale. E’ impegnato col figlio Luca nello sviluppo di un’Azienda farmaceutica fondata sul naturale.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

top
X
Apri Chat
💬 Hai bisogno di aiuto? Siamo online!
Buongiorno 👋
Come possiamo aiutarti?